Interventi di restauro e di risanamento
Interventi di restauro e di risanamento
“GUIDE-EDILI”
In pratica negli interventi di restauro e di risanamento conservativo non stravolgono la struttura, infatti non vi devono essere modificazioni dell’identità, anche della fisionomia, dei volumi, infine della superficie delle singole unità e della struttura dell’edificio, per esempio i palazzi storici e/o con vincoli paesaggistici .
Restauro e risanamento conservativo: qualificazione degli interventi
– realizzazione di un bagno in un vecchio edificio che ne è sprovvisto, al fine di renderlo agibile;
– realizzazione ed integrazione di impianti tecnologici e di servizi igienico – sanitari.
– ripristino e consolidamento di elementi strutturali, anche con la loro parziale sostituzione se esistono parti crollate;
– modifiche planimetriche anche mediante accorpamenti o frazionamenti di unità immobiliari, purché non alterino l’assetto complessivo dell”edificio e in particolare le parti comuni;
– ripristino, sostituzione e integrazione delle finiture, interne ed esterne, anche con materiali diversi da quelli originari, purché congruenti con le caratteristiche dell’edificio, e con particolare attenzione agli elementi di pregio.
Titoli abilitativi per interventi di restauro e risanamento conservativo
Nel caso in cui l’edificio interessato sia soggetto a vincolo architettonico o paesaggistico, sarà necessario richiedere il nulla osta preventivo della rispettiva soprintendenza di competenza.
Detrazioni fiscali per il recupero conservativo
in fine le Agevolazioni IVA
L’aliquota Iva del 10 % si applica alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, ecc.).
Opere Edili
In conclusione gli interventi di restauro e di risanamento sono le opere che occorrono ad edifici, che non si possono cambiare le caratteristiche esterne per una questione estetica storica. Ciò si deve fare in modo di ristrutturarli e di mantenerli nella stessa forma ma recuperli nella parti deteriorate nei limiti di questi principi. Infatti nel caso di recupero strutturale le componenti come i materiali compositi sono le soluzioni con meno impatto visivo e danno soluzioni efficenti con il minimo impatto.
VediDittaPosapiù
Title:
Interventi di restauro e di risanamento
Author: DittaposaPiù Team
Subjects: Catalog ; Works
Is Part Of:
GUIDE ALL’ EDILIZIA
2016,Vol.14(20),
Impresa edile
DittaPosaPiù
+393358166634
Via Viazza in Destra,21
40054 Budrio (BO)
ITALIA
Edilizia specializzata
Home