Come portare a nuova vita il marmo?Nelle RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE a BOLOGNA è la domanda che spesso ci troviamo a dovere valutare, poiché riportare a nuova luce lo stato dei vecchi pavimenti in materiale naturale, come marmo e granito è una cosa davvero ricorrente. Allora come portare a nuova vita il marmo? segui sotto.Come portare a nuova vita il marmo Sostituirlo o ristrutturarlo?Questa guida ci aiuta a capire la lavorazione delle levigatura che ci ridà la naturale bellezza di questi materiali sempre attuali e Come portare a nuova vita il marmo ?
Come recuperare un pavimento in marmo e granito
Gli interventi per recuperare le pavimentazioni in pietre naturali come marmo e graniti viene chiamata levigatura , da non confondere con le ditte di pulizia che possono solo cerare il pavimento per renderlo liscio e lucido ma solo per un periodo molto limitato. I metodi di intervento per assicurare un recupero della brillantezza dei pavimenti in marmo sono molteplici e vanno individuati in base al tipo di problema che di volta in volta si riscontra sul materiale lapideo.
Il maestro levigatore
Un buon intervento di recupero di un pavimento in marmo deve essere condotto da personale qualificato cioè da un maestro levigatore a piombo che assicura la lavorazione a regola d’ arte strutturato la lavorazione in maniera specifica, in funzione del tipo di marmo da trattare, poiché va assicurata l’ ancoraggio del materiale non più idoneo alla lavorazione, tramite trattamento di incollaggio, successivamente la fase di stuccatura con pasta bi-componente adattata nel colore simile all’ esistente.
Sapere come rifinire
In fine dopo queste lavorazioni di preparazione inizia finalmente la levigatura, con macchina levigatrice specifica ad umido con i diversi utensili che verranno cambiati a seconda del materiali e dal tipo di lavorazione da effettuare al momento. Poiché al minimo delle pretese un levigatore deve dare tre diverse mani di levigatura sempre con utensili più raffinati per arrivare ad avere un pavimento in pietra naturale lucido o satinato davvero in grado di affrontare il calpestii per lungo tempo.
Pietre naturali la storia
Il marmo è un materiale naturale, elegante, classico e raffinato: è storicamente uno dei prodotti più utilizzati per i pavimenti ma non solo infatti famoso è il marmo di Carrara particolarmente adatto alla scultura per semplicità di lavorazione e mancanza di venature Pietre naturali la storia Pietre naturali la storia Pietre naturali la storia che ne caratterizzano il colore bianco uniforme. Da sempre utilizzato per adornare e pavimentare i locali, soprattutto i più lussuosi negli immobili di maggior prestigio.Le origini di questo magnifico elemento risale da un processo naturale di sedimentazione di vari materiali e dalla cristallizzazione del carbonato di calcio. La combinazione tra temperatura e la pressione della montagna porta alla distruzione delle strutture, tessiture, fossili originariamente presenti che si ricombinano a formare i vari tipi di marmo.
I colori del marmo
Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in strati all’ interno della roccia sedimentaria originaria. Nel corso del processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e dal calore.I marmi bianchi sono esito della metaforizzazione di rocce calcaree pure, prive di impurità.
Come portare a nuova vita il marmo è Saperlo curare con una giusta manutenzione
Il marmo e granito sono pietre naturali (materiale lapideo) e hanno sempre un progressivo degrado di perdita di lucentezza soprattutto dovuta al calpestio e all’usura, anche i detergenti troppo aggressivi con percentuali alta di acidità ne determinano una opacizzazione non indifferente.Si ritrova l sua presenza anche senza volerlo per le città, magari senza rendersene conto come nei pavimenti usurati dei portici di Bologna nelle varie forme come marmette, palladiane o veneziane. Un lavoro davvero artistico che con una giusta manutenzione ne ridona agli occhi la naturale lucentezza e bellezza che lo distingue. Come portare a nuova vita il marmo.
DittaPosapiù
Title:
Come portare a nuova vita il marmo ?
Budrio,Bologna
Author:DittaposaPiù Team Subjects: Catalog ; Works Is Part Of:
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che accetti questa politica finché utilizzi questo sito webAccettareVisualizza politica